Info Zanzibar

INFORMAZIONI UTILI

 

Clima a Zanzibar

Le temperature nell’arcipelago di Zanzibar sono piuttosto alte e non variano molto durante l’anno. La media giornaliera è di 26 °C da giugno a ottobre, mentre si attesta intorno ai 35°C da dicembre a febbraio.

L’elevato tasso di umidità dà spesso una sensazione di maggior calore. E’ la brezza marina proveniente dall’Oceano a dar sollievo durante tutto l’anno, soprattutto lungo la costa est dell’isola, sul litorale di Kiwengwa, proprio dove si trova il Mvuvi Resort.

Le poche precipitazioni avvengono principalmente tra i mesi di aprile e giugno, mentre la stagione delle piccole piogge è a novembre. Tuttavia, anche in questi mesi, è molto raro che piova per più giorni consecutivi. La media mensile di giorni piovosi per i mesi sopra menzionati varia infatti da 8 ai 11.

Previsioni meteo Zanzibar


Abbigliamento per viaggio a Zanzibar

Consigliato un abbigliamento informale e leggero per tutto l’arco della giornata. E’ tuttavia conveniente avere con sé un pullover o un giubbino leggero per le sera e un k-way nei mesi tra luglio e settembre.

Cappellino, occhiali da sole e scarpe comode sono indicate per le escursioni giornaliere a Zanzibar. Dato che la popolazione è di prevalenza musulmana, durante le escursioni in villaggi, moschee e altri luoghi di culto, sono consigliati abiti casti che non lascino scoperte ampie parti del corpo. Nelle località turistiche non vigono invece particolari restrizioni.


Fuso orario

Il fuso orario di Zanzibar è nello specifico l’East Africa Time (UTC+03:00).

In pratica un’ora avanti rispetto all’Italia, due ore quando da noi è in vigore l’ora legale.

Fuso orario a Zanzibar


Voli di linea

Su Zanzibar volano le maggiori compagnie aeree internazionali (British Airways, Iberia, Klm, Air France, Ethiopian Airlines, ecc.) che fanno scalo a Dar es Salaam o a Nairobi. Ci si sposta poi con collegamenti interni per raggiungere le località turistiche o i parchi all’interno del Paese. In alternativa è possibile raggiungere Zanzibar - in circa 8 ore - con i voli charter proposti fra gli altri da 2 Galli Travel, cosi come con voli di linea in abbinamento al soggiorno a Zanzibar.


Passaporto

Il passaporto è necessario e deve avere validità minima di 6 mesi.


Visto d’ingresso

Va richiesto presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano. L’application form può essere scaricato dal sito web www.tanzania-gov.it. Coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero richiederlo in Italia, possono ottenerlo senza particolari difficoltà anche all’arrivo in Tanzania presso i tre aeroporti internazionali (Dar es Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar) al costo di circa 50 USD.


Tassa di imbarco

All’uscita dalla Tanzania deve essere pagata una tassa di imbarco di circa 35+8 USD. E’ importante munirsi di dollari americani per il pagamento. I costi dei visti e delle tasse di imbarco possono variare senza particolari preavvisi.


Zanzibar: vaccinazioni

Non è obbligatoria alcun tipo di vaccinazione. In ogni caso è consigliata la classica profilassi antimalarica. In alternativa al farmaco Lariam (spesso non tollerato), possono essere usati prodotti omeopatici (Aspidos Plus o Ledum Palustre) acquistabili nelle farmacie o nei negozi di medicina naturale.

Coloro che intendono recarsi in Tanzania o prevedono un soggiorno in Kenya devono preventivamente informarsi sulla obbligatorietà o meno del vaccino contro la febbre gialla.


Sanità

La sanità locale è piuttosto carente, anche se negli ultimi anni le attrezzature mediche e la disponibilità di farmaci specifici sono migliorate anche grazie all’apertura di strutture private.

Prima di intraprendere il viaggio si consiglia comunque la stipula di un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche un eventuale rimpatrio e/o trasferimento sanitario in un altro Paese.

Preferibile consultare un medico specialista di malattie tropicali prima della partenza per valutare sia l’opportunità della profilassi antimalarica che, in casi particolari, di vaccinazioni contro altre malattie endemiche.


Norme di guida

A Zanzibar si guida a sinistra con sorpasso a destra. Obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza in auto e del casco in moto. La polizia locale è autorizzata a percepire l’ammontare di una multa sul posto.

Necessaria e sufficiente la patente di guida italiana o della propria nazione di provenienza. Al momento dell’eventuale noleggio del mezzo viene rilasciato un permesso temporaneo di guida.


Religione

Quasi interamente musulmana (più del 90%). La restante popolazione è cristiana o induista.


Lingue

Kiswahili (o swahili) e inglese. Sull’isola di Zanzibar l’italiano è comunque parlato presso le più importanti località turistiche.


Moneta

A Zanzibar la moneta corrente è lo Scellino della Tanzania (TZS) ma è possibile pagare anche in Euro e in Dollari americani. Non esistono particolari restrizioni per l’importazione di valuta. I traveller cheque sono accettati in pagamento nei principali hotel di Dar es Salaam, in banca e presso alcune agenzie di viaggio di Stone Town.

Il servizio Bancomat è stato da poco istituito in talune banche principali. Le carte di credito accettate come forma di pagamento nei principali alberghi sono: Visa, Master Card e Diners Club; spesso, tuttavia, viene applicata una commissione del 5-10% su ogni acquisto.


Rete cellulare a Zanzibar

E’ consentita l’importazione temporanea di telefono cellulare. La rete è GSM 900/1800. Ci sono accordi di roaming con importanti compagnie straniere.

La rete cellulare è molto diffusa; a non essere coperte sono soltanto alcune zone interne del Paese. Il prefisso per chiamare dall’Italia è 00255. Sono acquistabili sul posto sim card per chiamare l’Italia a costi molto convenienti.

 

 

Mvuvi Resort: accoglienza d’alta classe

Ospitalità senza eguali

Mvuvi Resort

 

Prenota subito la tua vacanza da sogno!

Verifica le nostre disponibilità al miglior prezzo in un click

Per informazioni su voli, servizi aggiuntivi e pacchetti all inclusive clicca qui


 

Prenota subito la tua vacanza da sogno!

Verifica le nostre disponibilità al miglior prezzo in un click

Per informazioni su voli, servizi aggiuntivi e pacchetti all inclusive clicca qui


Prenota subito